Goal 13 - Agire per il clima

Il cambiamento climatico è una realtà e una minaccia per l’intera umanità.

Il surriscaldamento globale, gli eventi meteorologici estremi, l’innalzamento del livello dei mari, la perdita di biodiversità, l’impoverimento dei suoli sono solo alcuni dei fenomeni che stanno mettendo in pericolo il futuro dell’uomo sulla Terra.

Il cambiamento climatico non riguarda questa o quella Nazione ma l’intero Pianeta: ecco perché è necessario che tutti prendano coscienza di ciò che sta accadendo e che le Nazioni del mondo prendano decisioni coordinate per porvi rimedio, ora, prima che sia davvero troppo tardi.

L’obiettivo 13 dell’agenda 2030 si occupa proprio di questo: promuovere azioni a tutti i livelli per combattere il cambiamento climatico.

Photogallery

Una colonia di pinguini di Adelia (Pygoscelis adeliae) si accalca sul residuo di un lastrone di ghiaccio in scioglimento durante il periodo estivo

Alba sul lago ghiacciato Peipsi, in Estonia: paesaggi suggestivi che il riscaldamento globale potrebbe far scomparire per sempre

Querce (Quercus robur) svettano solitarie in un campo inglese completamente allagato da un’esondazione

Un’incredibile cascata dovuta alla parziale fusione del ghiaccio estivo delle calotte polari, evento che si verifica con sempre maggiore frequenza

L’intensificarsi di eventi come El Niño provoca ingenti danni agli ecosistemi, portando alla morte di molti animali, come questi cormorani (Phalacrocorax harrisi) e queste iguane marine (Amblyrhynchus cristatus) delle Galapagos

Gli impegni presi dagli Stati

Ormai lo sappiamo: una delle principali cause del cambiamento climatico sono le emissioni di gas serra in atmosfera, prodotte dalle attività dell’uomo, ed è evidente che gli effetti del cambiamento climatico stanno già avendo un impatto negativo sulla vita degli esseri umani. Il futuro, però, ci riserverà scenari ben peggiori, a meno che tutti gli stati che hanno firmato gli accordi dell’agenda 2030 non mantengano gli impegni presi: le emissioni globali di anidride carbonica devono ridursi di circa il 50% entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2010) e devono arrivare ad azzerarsi entro il 2050. Questo servirà a mantenere l’aumento delle temperature medie globali al di sotto dei 2°C, limite oltre il quale le conseguenze per il Pianeta, e quindi per l’uomo, sarebbero irreversibili.

Per attuare questo ambizioso progetto sono necessari urgenti interventi che modifichino il modo di ottenere l’energia, le infrastrutture (come strade, ponti e ferrovie), le industrie e l’organizzazione generale delle città.

I traguardi per il clima

L’obiettivo 13 prevede 5 importanti traguardi che, se raggiunti, potrebbero davvero cambiare in meglio il destino dell’ambiente e dell’uomo:


  1. In particolare, tutti i Paesi hanno il compito di mettere in atto tutte le misure possibili per reagire e riprendersi in caso di eventi climatici estremi e disastri naturali.
  2. Ogni progetto deve prevedere tutte le azioni necessarie per contrastare il cambiamento climatico.
  3. Ogni Stato dovrà informare e istruire i cittadini sul tema del cambiamento climatico in modo che tutti siano a conoscenza dei problemi, ma soprattutto siano capaci di mettere in atto azioni corrette per ridurli.
  4. I Paesi più ricchi devono aiutare economicamente i Paesi in via di sviluppo per limitare il cambiamento climatico e per affrontarne le conseguenze.
  5. Quest’ultimo aiuto dovrà servire anche a proteggere in particolare le realtà più fragili come le piccole comunità locali.

Uno sguardo sul Parco del Mincio

Guardie Ecologiche Volontarie, gli angeli custodi del Parco

Salvataggi di animali feriti e in difficoltà, informazione ambientale nelle scuole, affiancamento dell’Ente nel monitoraggio dei progetti avviati sul territorio e nel supporto agli eventi di animazione didattica, culturale ed escursionistica promossi dall’ente, prevenzione e sanzione delle infrazioni in materia ambientale - campeggio abusivo, uso di erbicidi, bracconaggio ittico e abbandono di rifiuti – sono le attività che svolgono le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio. Le Guardie operano quotidianamente per tutelare il Capitale Naturale e per sensibilizzare le comunità locali sull’immenso valore della natura e del paesaggio non solo all’interno dei 13 Comuni che compongono il Parco del Mincio, ma anche negli ambienti affidati alla gestione dell’Ente, in particolare la Riserva naturale Garzaia di Pomponesco e il SIC Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere.

Top 5

IndietroAvanti