Quando si parla di inquinamento si pensa subito alle emissioni dei gas di scarico delle automobili o ai prodotti chimici che finiscono nei corsi d’acqua ma anche piccoli gesti quotidiani possono inquinare in modo grave.
Quando, accidentalmente o per una cattiva abitudine, gettiamo qualcosa a terra, se non si tratta di un materiale facilmente biodegradabile rimarrà per giorni, mesi e spesso anni nell’ambiente. Per esempio, un semplice fazzoletto di carta impiega circa 4 settimane per decomporsi mentre una piccola gomma da masticare può metterci anche 5 anni!
La qualità del luogo in cui abitiamo condiziona la nostra salute: vivere in un ambiente sano e pulito, con la possibilità di stare all’aperto e immersi nella natura, aiuta il nostro organismo a mantenersi in forze e pronto a rispondere in modo efficace a possibili agenti patogeni.
Se l’ambiente intorno a noi è sporco e inquinato, ogni giorno il nostro corpo è esposto a potenziali rischi per la salute e può debilitarsi, facendosi trovare impreparato e debole di fronte all’attacco di virus e batteri.